Ucraina, il trasferimento degli F-16 è attualmente in corso

Ucraina, il trasferimento degli F-16 è attualmente in corso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Ares Osservatorio Difesa ESTERI

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Antony Blinken, in occasione del vertice della NATO in corso a Washington, ha dichiarato che il trasferimento dei velivoli F-16 è attualmente avviato. “Sono felice di poter affermare che, mentre stiamo parlando, il trasferimento degli F-16 all’Ucraina è attualmente in corso da parte di Danimarca e Paesi Bassi. Questi aerei saranno impiegati nei cieli dell’Ucraina questa estate per consentire al Paese di poter continuare a difendersi in modo efficace contro l’aggressione russa. (Ares Osservatorio Difesa)

Su altre fonti

Per Giorgia Meloni questo vertice Nato è stata anche l’occasione per confermare «la linea dell’Italia chiara a tutto il mondo» sul sostegno all’Ucraina così come sul rafforzamento, anche finanziario, della Difesa nonostante da Roma il suo vicepremier leghista, Matteo Salvini , abbia tentato più volte di metterla in discussione. (Il Sole 24 ORE)

La città di Wiesbaden, nel sud della Germania, nota per le terme e le sorgenti di acqua calda, sarà ora un avamposto della Nato per sostenere l'esercito ucraino. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La prima tendenze sembra destinata a restare immutata almeno fino alle elezioni di novembre negli Stati Uniti mentre la tendenza a mantenere l’Europa debole verrà mantenuta e rafforzata anche dalla futura amministrazione statunitense perché rientra negli interessi di Washington indipendentemente dal fatto che alla Casa Bianca sieda un democratico o un repubblicano. (Analisi Difesa)

A Kiev serve la difesa aerea per salvare i civili dai bombardamenti russi

Questa opzione rientrerebbe nel quadro del diritto di autodifesa secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che lo ha dichiarato in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (il Giornale)

Il motivo per il quale la premier nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo invio di armi agli ucraini, limitandone l’uso «al solo scopo difensivo», non è legato al fatto che l’opinione pubblica italiana sia sempre più stanca della guerra. (Corriere della Sera)

Il vertice NATO di Washington si è concluso con il rilancio di un forte impegno di tutti i Paesi membri dell'Alleanza Atlantica a favore dell'Ucraina, che deve continuare a ricevere aiuti militari ed economici al fine di difendersi dalle aggressioni russe e di ripristinare la propria integrità territoriale violata. (La Voce del Patriota)