Yamaha R9: pronta la sportiva a 3 cilindri di Iwata

Yamaha R9: pronta la sportiva a 3 cilindri di Iwata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo lunghi mesi di attesa e indiscrezioni, Yamaha ha finalmente dato alla luce la sua attesa R9, modello che inaugura una nuova era per le sportive carenate stradali di Iwata. Con le storiche supersportive R6 e R1 progressivamente confinate all’uso esclusivamente in pista, questa moto diventa infatti la nuova punta di diamante di Yamaha in termini di tecnologia sportiva applicata a un modello omologato per uso stradale. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo almeno un paio di stagioni di rumors, ipotesi e più o meno veritieri rendering, ecco arrivare una novità attesa dagli amanti di moto sportive. (InMoto)

Sono il primo ad ammettere che, inizialmente, ero un po’ perplesso da tutti i discorsi sulla prossima Yamaha R9. Dopotutto, seguirebbe la R7 su base MT-07 che, sebbene fosse una simpatica sportiva per la prima volta, lo era anche lei, con soli 73 CV e parti ciclistiche abbastanza semplici. (Italiano Enduro)

Le sospensioni sono KYB completamente regolabili, il freno anteriore è Brembo, con pompa radiale, tubi in treccia, pinze Stylema e dischi da 320mm. A spingerla è il motore CP3 da 890 cc delle ultime MT-09, con 119 CV a 10.000 giri e 93 Nm a 7.000, mentre il telaio Deltabox in alluminio è stato rivisto nelle rigidità espressamente per questo modello. (EICMA)

Yamaha R3: la sportiva per tutti si rinnova

Yamaha R9 è la risposta alla Panigale V2 che da due anni detta legge nel Mondiale Supersport e sul mercato delle ultra sportive stradali. Negli ultimi 25 anni la marca di Iwata ha basato il proprio successo sulla generazione R Series. (Corse di Moto)

I motociclisti sportivi la aspettavano da tanto (troppo?) tempo, praticamente da quando il mondo intero, dopo l’arrivo sulle strade della prima MT-09 nel 2014, si è reso conto delle capacità nella guida sportiva del motore CP3. (Red-Live)

Yamaha R3: squadra che vince si migliora (Dueruote)