Previsioni meteo: il caldo raggiunge l’apice nel week-end, poi…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone africano tenderà gradualmente ad attenuarsi ad inizio prossima settimana, favorendo l’ingresso di aria più fresca e secca alle alte quote che andrà inevitabilmente a reagire con il caldo umido presente in pianura Padana
La pianura Padana raggiungerà temperature massime di 34-35°C tra Lombardia, Emilia e basso Veneto, segnando anomalie superiori ai 8-9°C rispetto alle medie.
Ci siamo, sta per iniziare un week-end pienamente estivo e potenzialmente anomalo anche nel pieno dell’estate per diverse località!
Il caldo diverrà umido tra domenica e lunedì e potremo pertanto percepire il primo vero caldo afoso della stagione. (InMeteo)
Ne parlano anche altre fonti
Weekend con punte di +35°C sulla Pianura Padana e Sardegna. Fase di maggio decisamente estiva sull’Italia, con caldo fuori stagione in aumento nei prossimi giorni. Lunedì 23 maggio attese punte massime anche superiori ai +35°C sulla Sardegna, mentre martedì sarà il turno della Puglia (Centro Meteo italiano)
Tanto sole, poche piogge e caldo intenso. Sabato 21 maggio con sole pieno su tutte le regioni e solo isolati acquazzoni o temporali pomeridiani relegati alle Alpi centro-orientali. (Centro Meteo italiano)
Le temperature inizieranno a perdere qualche grado ad iniziare dalle regioni di Nordovest, poi nel corso della settimana rischio peggioramento e calo termico anche sul resto d’Italia. Meteo Italia, la situazione. (Centro Meteo italiano)
“Weekend all’insegna del caldo anomalo sulle nostre regioni, investite da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che porterà i valori massimi a toccare punte di 34-35 gradi, specie al nord e in sardegna. (altovicentinonline.it)
Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna Sulle nostre regioni si potrebbero raggiungere punte prossime ai 35°C, specie al Nord, in Toscana e Sardegna, mentre dall’inizio della prossima settimana il picco del caldo si sposterà al Centro-Sud. (METEO.IT)
Esse risulteranno invece in aumento al centro-sud, con picchi possibili fino a +37/+38°C tra lunedì 23 e martedì 24 maggio nelle pianure interne di Sardegna e foggiano (Centro Meteo italiano)