Che cos'è il perdono presidenziale negli Stati Uniti e quali presidenti lo hanno usato in passato?

Che cos'è il perdono presidenziale negli Stati Uniti e quali presidenti lo hanno usato in passato?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Domenica sera Joe Biden ha fatto un passo storico, offrendo al figlio Hunter il perdono presidenziale pieno e incondizionato per ogni reato che ha commesso, potrebbe aver commesso o a cui avrebbe partecipato nel periodo fra il 1° gennaio 2014 e il 1° dicembre 2024. È un potere che la costituzione americana garantisce al presidente in caso di reati federali, fatta eccezione per l’impeachment, ma non per le condanne statali, locali o civili: riceverlo non significa essere innocente, ma vedersi restituiti i diritti civili e — in caso di carcere — la libertà. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non deve stupire invece la scelta di concedere la grazia. I presidente americani tendono a farlo a fine mandato. (Vanity Fair Italia)

Il figlio di Biden molto probabilmente il prossimo 12 dicembre sarebbe stato condannato per aver acquistato un'arma, nel 2018, omettendo di dichiarare di essere un consumatore di droghe, mentre un'altra condanna, per gravi reati fiscali, sarebbe potuta arrivare quattro giorni dopo. (il Giornale)

Dopo la notizia della grazia concessa dal padre Joe, Hunter Biden in una nota ha assicurato che non darà mai per scontato il sollievo che gli è stato concesso e ha promesso di dedicare la vita che si è ricostruito “ad aiutare coloro che sono ancora malati e sofferenti”. (LAPRESSE)

Biden si rimangia la parola e grazia suo figlio Hunter: rischiava fino a 25 anni. Trump: "Un abuso"

"Oggi ho firmato la grazia per mio figlio Hunter. Dal giorno in cui mi sono insediato, ho detto che non avrei interferito con il processo decisionale del Dipartimento di Giustizia, e ho mantenuto la mia parola anche quando ho visto mio figlio essere perseguito in modo selettivo e ingiusto", ha dichiarato in un comunicato stampa. (Liberoquotidiano.it)

In una mossa che ha acceso il dibattito nazionale, Biden senior ha optato per un atto di clemenza nei confronti di suo figlio, di 54 anni, che si trovava ad affrontare gravi imputazioni legali, tra cui possesso illegale di armi da fuoco e evasione fiscale, che avrebbero potuto tradursi in decenni di reclusione. (Nicola Porro)

Biden ha motivato la sua decisione sostenendo che Hunter sia stato perseguito anche per motivi di natura politica. Colpo di coda di Joe Biden che ha annunciato la concessione della grazia per il figlio Hunter, impedendo che possa essere condannato al carcere per reati federali riguardanti tasse e armi da fuoco. (Secolo d'Italia)