Giornata mondiale del bacio. Quell'atto d'amore che il diritto può trasformare in delitto

Giornata mondiale del bacio. Quell'atto d'amore che il diritto può trasformare in delitto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio, la manifestazione di affetto che consiste nel premere le labbra su una qualsiasi parte del corpo di un’altra persona. Ma questo atto di affetto, o come diceva V. Hugo, “lambire di fiamma”, oltre a produrre conseguenze emozionali sulle persone, produce degli effetti su cui il diritto mostra - ed ha sempre mostrato - interesse. Nell’antica Roma, siccome alle donne non era permesso di bere vino e la trasgressione a questo divieto poteva essere punita con la morte, vigeva lo ius osculi, ovvero il diritto dell’uomo di casa di baciare in bocca qualunque familiare di sesso femminile al fine di verificare se essa aveva bevuto o meno vino. (Il Dubbio)

Su altri giornali

L'importanza del bacio Sabato 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio, una ricorrenza dedicata al gesto più semplice e romantico del mondo. Il bacio non solo suggella l’intimità di coppia, ma porta con sé numerosi benefici per la salute. (Torino Cronaca)

Oggi 6 luglio, giorno in cui ricorre l’International Kissing Day, ovvero la Giornata Mondiale del Bacio, lasciamoci trasportare dai versi iniziali della poesia “Il Bacio”, che alcuni attribuiscono a Pablo Neruda: parole che non smetteranno mai di emozionarci. (Libreriamo)

Non solo summer kisses per la giornata internazionale del bacio, la mitologia delle star è costellata di baci memorabili. Il più appassionato? Tutti quelli tra Angelina Jolie e Brad Pitt durante l’epoca d’oro da power couple di Hollywood. (Vanity Fair Italia)

Malattia del bacio, virologo: '80% adulti ha avuto contatti con virus'

E' ribattezzata la malattia del bacio proprio perché i neonati prendono l'infezione dal bacio di un adulto, da qui la raccomandazione delle mamme di non baciare i bebè sulla bocca, ma l'Ebv si trova in tutti gli oggetti dove si posa la saliva, dai giochini che i neonati si mettono in bocca alle posate". (Tiscali Notizie)

Cambia il livello di intensità, entra o meno in gioco l’erotismo. In occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che ricorre il 6 luglio, scopriamo con la Dottoressa Marinella Cozzolino, psicoterapeuta, sessuologa clinica, perché è così importante e se è vero che ci si bacia meno. (Io Donna)

“I ragazzi che si amano si baciano in piedi, contro le porte della notte”, scriveva Jacques Prévert nel suo celeberrimo inno all’amore. Gli autori della ricerca, Troels Pank Arbøll dell'Università di Copenaghen e Sophie Lund Rasmussen dell'Università di Oxford, raccontano che “nell’antica Mesopotamia, che corrisponde all’attuale Iraq e Siria, si usava scrivere in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla. (L'HuffPost)