Meteo estremo in Bosnia Erzegovina. Alluvione estrema. Ecco perché il versante Adriatico italiano è restato immune

Meteo estremo in Bosnia Erzegovina. Alluvione estrema. Ecco perché il versante Adriatico italiano è restato immune
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

In questi giorni, la Bosnia Erzegovina meridionale è stata teatro di una tragedia naturale che ha portato alla morte di 18 persone. Le inondazioni e le frane che hanno devastato l’area sono state causate da un fenomeno meteorologico noto come temporale autorigenerante. Questo tipo di evento è caratterizzato dalla continua formazione di celle temporalesche nella stessa zona, senza spostarsi, provocando precipitazioni abbondanti e persistenti. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La forte ondata di maltempo che venerdì ha colpito il comparto occidentale dei Balcani si è esaurita, ma la situazione in alcune zone alluvionate è drammatica Prima fra tutte la Bosnia, dove continua a salire il bilancio delle vittime, oggi a 19 (3bmeteo)

Particolarmente colpite le città di Jablanica, Fojnica, Kiseljak, Konjic e Buturović Polje. Le evacuazioni sono state frenetiche. (Caritas Italiana)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alluvioni in Bosnia, almeno 18 le vittime, decine di dispersi

E almeno 18 vittime, decine di feriti e di dispersi. Il bilancio, ancor… (Il Piccolo)

“Diluvio di proporzioni bibliche“. Così il sindaco della cittadina di Kiseljak ( Bosnia centrale) ha descritto la terribile alluvione che ha colpito vasti territori dell Bosnia Erzegovina centro meridionale. (Tempo Italia)

Almeno 16 persone sono morte a causa di inondazioni, colate di fango e smottamenti in Bosnia Erzegovina, mentre i soccorritori stanno cercando decine di dispersi, hanno annunciato le autorità locali. Alcune città e villaggi sono isolati, le case sono state sommerse da acqua o frane, strade e ponti sono stati spazzati via. (MeteoWeb)