Meteo: gravi Inondazioni in Bosnia, almeno 20 morti e decine di dispersi; il Video

Meteo: gravi Inondazioni in Bosnia, almeno 20 morti e decine di dispersi; il Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ESTERI

Almeno 20 morti accertati e decine di dispersi, oltre a numerosi feriti! Questo è il grave bilancio diffuso dalle autorità locali sulle disastrose alluvioni che hanno colpito il 3-4 Ottobre 2024 la parte centrale della Bosnia-Erzegovina. Le località più colpite, in particolare Jablanica, Kiseljak, Kresevo, Fojnica, sono tutte situate nella Federazione croato-musulmana (FBiH), una delle due entità che compongono il Paese balcanico, l'altra è la Republika Srpska (Rs) a maggioranza serba. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Le devastanti alluvioni hanno colpito la Bosnia-Erzegovina alla vigilia delle elezioni amministrative in programma domani, e ieri sera la commissione elettorale centrale ha deciso di sospendere la consultazione in dieci località particolarmente colpite - Jablanica, Konjic, Fojinica, Kiseljak, Kresevo, Breza, Visoko, Prozor-Rama, Bihac, Mostar. (Corriere del Ticino)

La forte ondata di maltempo che venerdì ha colpito il comparto occidentale dei Balcani si è esaurita, ma la situazione in alcune zone alluvionate è drammatica Prima fra tutte la Bosnia, dove continua a salire il bilancio delle vittime, oggi a 19 (3bmeteo)

Questo tipo di evento è caratterizzato dalla continua formazione di celle temporalesche nella stessa zona, senza spostarsi, provocando precipitazioni abbondanti e persistenti. (Meteo Giornale)

Maltempo in Bosnia-Erzegovina: almeno 21 morti, dichiarato lo stato di emergenza

È di almeno 21 morti, una trentina di dispersi e numerosi feriti, oltre a ingenti distruzioni e danni materiali, il bilancio fino a sabato mattina delle alluvioni che hanno colpito le regioni centrali della Bosnia-Erzegovina (RSI.ch Informazione)

Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso alla ricerca dei dispersi dopo le alluvioni e le frane che hanno colpito alcune zone della Bosnia, uccidendo almeno 16 persone e ferendone altre decine. Con l'aiuto di macchinari si stanno rimuovendo i cumuli di rocce e detriti che coprivano la città di Jablanica (Il Sole 24 ORE)

Il maltempo ha colpito duramente la Bosnia-Erzegovina, provocando molti disagi e almeno 21 morti. Le forti piogge hanno generato inondazioni e frane, spingendo il governo bosniaco a dichiarare lo stato di emergenza. (Euronews Italiano)