Etna, nuova eruzione stromboliana al Cratere Voragine con fontana di lava e nube vulcanica

Etna, nuova eruzione stromboliana al Cratere Voragine con fontana di lava e nube vulcanica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Geopop INTERNO

Alle 4:08 del 23 luglio si è verificato un nuovo episodio eruttivo dell'Etna, caratterizzato da boati e una fontana di lava, da un trabocco lavico, un'importante colonna di ceneri diretta verso sud-sudest e tremore vulcanico in salita. Nella notte tra il 22 e il 23 luglio, alle 4:08, le webcam di sorveglianza dell'INGV sull'Etna hanno mostrato la ripresa dell'attività stromboliana al Cratere Voragine, dando vita a una fontana di lava e a un trabocco lavico in corrispondenza dell'orlo del cratere Bocca Nuova. (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Resta intensa l'attività dell'Etna, dove dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. Dal cratere Voragine, inoltre, si snoda un'intesa nube vulcanica, che si sviluppa per diversi chilometri di altezza. (upday IT)

Rientrata l’emergenza Etna. La fontana di lava che aveva animato la notte e le prime ore del mattino si è esaurita, dopo avere prodotto una colonna eruttiva alta 8 chilometri dal livello del mare, con la cenere che si è dispersa verso sud-est. (MeteoWeb)

Alcuni voli diretti dall'aeroporto di Catania a quello di Orio sono stati dirottati dalla società di gestione locale dopo che l'Etna, tra ieri sera e stamattina (martedì 23 luglio), a causa della sua attività eruttiva ha provocato una pioggia di cenere lavica sulla città siciliana e nei dintorni. (Prima Bergamo)

Etna in eruzione: lava e pioggia di cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania. Le foto spettacolari

Dopo la nuova ricaduta di cenere vulcanica, infatti, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocita’ massima di 30 Km/ora. (il Fatto Nisseno)

Catania – Ha riaperto. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20. Oggi era stato chiuso per l’attività dell’Etna. (Tempo Stretto)

L'Etna, il vulcano più alto d'Europa, è tornato a farsi sentire con una nuova e intensa eruzione. In risposta all'evento, è stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Catania, con la conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza e numerosi disagi. (La Gazzetta dello Sport)