L’ex assessore Menichetti: “Caduto in un dirupo e gravemente ferito nella neve. Se sono vivo lo devo a mia figlia 15enne”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
San Donato Milanese (Milano) – “Se sono vivo, lo devo a mia figlia. È stata davvero eroica. Quando sono scivolato nel burrone, si è lanciata a sua volta nel dirupo, per raggiungermi. Ha cercato di coprirmi, per proteggermi dal freddo, e prestarmi i primi soccorsi. Poi è corsa giù a valle, da sola, per chiedere aiuto. Senza di lei non sarei qui a raccontarlo”. Da un letto d’ospedale, il sandonatese Marco Menichetti, 56 anni, ex assessore, esperto di mobilità sostenibile e protagonista, sul territorio, di tante battaglie per la tutela dell’ambiente, racconta così il brutto infortunio in montagna, che avrebbe potuto costargli la vita. (IL GIORNO)
Su altri media
L’uomo, in difficoltà lungo un sentiero, era scivolato in un canalone, percorrendo un centinaio di metri, e si era gravemente ferito. La chiamata di emergenza è giunta alla Centrale Unica del Soccorso della Valle d'Aosta alle ore 19:00, inoltrata dalla Centrale operativa di Torino, che, a causa delle condizioni meteo e del terreno, non poteva intervenire con elicottero. (Valledaostaglocal.it)
É precipitata con il padre lungo un versante impervio e in condizioni psicofisiche precarie è riuscita a lanciare l’allarme dopo un’ora di camminata. I due sono caduti dopo aver perso il sentiero tra Carcoforo e il rifugio Alpe Massero. (La Stampa)
Si è salvato da un bruttissimo incidente in montagna grazie alla prontezza di sua figlia 16enne Viola che quando lo ha visto cadere in un dirupo non ha esitato un attimo a lanciarsi per soccorrerlo: protagonista della vicenda, che fortunatamente ha avuto un lieto fine, è l’esponente politico ambientalista di San Donato Marco Menichetti. (Il Cittadino)
Ragazza salva la vita al padre, caduto durante un’escursione sopra Carcoforo Ragazza salva la vita al padre, caduto durante un’escursione sopra Carcoforo. La giovane è ridiscesa fino a raggiungere i soccorritori. (Notizia Oggi Borgosesia)
Si è concluso nella notte un complesso intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Carcoforo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso valdostana alle 19 dalla Centrale operativa di Torino, che non poteva intervenire con l’elicottero per il recupero. (AostaSera)