Aumentano i poveri: le risposte della Chiesa

Aumentano i poveri: le risposte della Chiesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana INTERNO

Sono i poveri, di cui si celebra oggi, 17 novembre, la Giornata indetta da papa Francesco, i protagonisti anche della prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana. E da protagonisti hanno presentato, insieme con gli operatori Caritas, «esperienze e testimonianze. Sette, in particolare, che tendono a partire da loro e a fare animazione di carità, per costruire una società più giusta con i poveri al centro e per attivare processi comunitari'», ha spiegato don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 15 al 17 novembre 2024 si tiene a Roma, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. (Diocesi di Torino)

Non essere sordi, ma aperti alle esigenze della società. È questa una delle priorità emerse nell’ambito dell'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia e che si sta svolgendo a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Picchio News)

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi “Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet... Balconata di Ormea – itinerario escursionistico Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t... (Unione Monregalese)

Delegazione diocesana alla prima assemblea sinodale a Roma

Si è conclusa a Roma la prima Assemblea Sinodale delle Chiese d’Italia, che si è svolta presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. I dati comunicati parlano di una partecipazione significativa: 943 persone, tra cui 4 cardinali, 170 vescovi, 238 sacerdoti, 4 padri abati, 6 diaconi, 37 religiosi e religiose, oltre a 210 laici e 274 laiche. (il Fatto Nisseno)

Questi alcuni dati resi noti da don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, nel corso dell’incontro organizzato in occasione della “VIII Giornata mondiale dei poveri” al quale hanno presenziato anche don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, ed il vescovo, monsignor Serafino Parisi. (Corriere di Lamezia)

TERMOLI. Trasferta romana per il vescovo Gianfranco De Luca, monsignor Antonio Sabetta e il delegato diocesano Michele Cocomazzi, che hanno partecipato, presso la Conferenza episcopale italiana, alla prima assemblea sinodale, celebrata alla Basilica papale di San Paolo fuori le mura, a cui hanno preso parte i vescovi e delegati laici di tutte le diocesi, quasi mille da tutta Italia i partecipanti. (Termoli Online)