La Superlega è realtà: nuovo format, nuovo nome e proposta ufficiale. Il Real: "Il sistema Uefa è finito"

La Superlega è realtà: nuovo format, nuovo nome e proposta ufficiale. Il Real: Il sistema Uefa è finito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Calciomercato.com SPORT

Un nuovo capitolo della tanto breve, ma altrettanto chiacchierata storia della Superlega è andato in scena oggi e, questa volta, ha tutti i crismi dell'ufficialità. La società A22 che è proprietaria del format The Super League non si è mai tirata indietro e, dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2023 che ha di fatto negato il monopolio sulle competizioni alla Uefa, oggi è arrivata la nuova presentazione ufficiale della competizione con un format leggermente rivisto che si chiamerà Unify League. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri media

La Superlega è tornata “come un virus mutante”. “Proprio quando osi sperare che sia stato sradicato, ecco che riappare, questa volta con una codifica ancora più complessa per eludere i tradizionali meccanismi di difesa del calcio contro gli intrusi”. (IlNapolista)

"A22 è concentrata nell'assicurare la crescita sostenibile e lo sviluppo del calcio - le parole di Bernd Reichart, Ceo di A22 -Il nostro ampio coinvolgimento con i principali stakeholder ha fatto emergere una serie di sfide urgenti che il calcio deve affrontare, tra cui costi di abbonamento in aumento per i tifosi, un calendario sovraccarico per i giocatori, investimenti insufficienti nel calcio femminile e insoddisfazione per il formato e la governance delle attuali competizioni paneuropee. (Milan News)

La società che aveva lanciato il progetto Superlega fa leva sul ricorso vinto contro la posizione dominante della massima organizzazioni del calcio europeo, alle quali chiede il riconoscimento di un modello di tornei alternativo a quello attuale, sulla base dei principi di inclusività, meritocrazia e sostenibilità del calendario, stabiliti dalla Corte di Giustizia europea. (QuiFinanza)

Superlega, A22 chiede a Fifa e Uefa il riconoscimento della nuova Unify League

L'Unify League è l'idea di A22 Sport Management, che propone un nuovo format: "inclusivo, meritocratico e compatibile col calendario complessivo". Chissà se questa volta avranno la meglio (Tuttobolognaweb)

La “Unify League” è la nuova proposta di Superlega europea presentata da A22 Sports Management, con l’obiettivo di rivoluzionare le competizioni calcistiche continentali. Il progetto prevede la partecipazione di 96 club provenienti da 55 Paesi, suddivisi in quattro livelli denominati Star, Gold, Blue e Union. (Radio Radio)

A22 Sports Management, la società promotrice della Superlega calcistica, ha annunciato il 17 dicembre «la presentazione di una proposta a Uefa e Fifa per ottenere il riconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee. (Il Sole 24 ORE)

La Superlega è realtà: nuovo format, nuovo nome e proposta ufficiale. Il Real: "Il sistema Uefa è finito"