Unify League bocciata dalla UEC: proposta elitaria e governance...

Unify League bocciata dalla UEC: proposta elitaria e governance...
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Europa Calcio SPORT

L’Unione dei Club Europei (UEC) si è schierata con fermezza contro la Unify League, l’ultima iniziativa dell’A22 che propone un nuovo modello per il calcio europeo. Secondo l’UEC, questa visione rappresenta un attacco diretto alla struttura attuale del calcio, favorendo un’élite ristretta di club ricchi a discapito dell’equilibrio competitivo e della sostenibilità dell’intero ecosistema sportivo. Un sistema di governance opaco La proposta dell’A22 minaccia di ridurre ulteriormente il ruolo della UEFA, un’istituzione già ritenuta debole nel bilanciare il potere dei grandi club. (Europa Calcio)

Ne parlano anche altre testate

Fonti interne alla Uefa rivelano al Times che 'un personaggio di spicco ha descritto l'ultimo piano come "una stro" e una "pantomima natalizia"' Mg Torino 21/05/2022 - finale... (Virgilio)

European Leagues, che riunisce le principali leghe professionistiche europee, compresa la Serie A, prende posizione contro la Unify League. (TUTTO mercato WEB)

«Le European Leagues prendono atto dell’annuncio di questa settimana da parte di A22 e respingono qualsiasi affermazione secondo cui ci sarebbe stata una consultazione con la nostra organizzazione». Con questa nota l’Associazione delle Leghe Europee si sono espresse in merito al lancio del nuovo progetto della Unify League da parte di A22 Sports. (Tutto Juve)

Unify League: come funzionerebbe la nuova proposta di Superlega

Superlega, il cofondatore di A22: "Con i cambiamenti apportati ci aspettiamo molto supporto" (TUTTO mercato WEB)

Morta una Superlega, se ne fa un'altra. Solo che con quei crismi a cui ora neanche Uefa e Fifa, dopo le sentenze della Corte di giustizia europea, possono dire di no. (il Giornale)

Il progetto prevede la partecipazione di 96 club provenienti da 55 Paesi, suddivisi in quattro livelli denominati Star, Gold, Blue e Union. La qualificazione avverrebbe annualmente, basandosi sulle performance nei rispettivi campionati nazionali, garantendo così un accesso meritocratico e dinamico. (Radio Radio)