INFLUENCER Pubblicità occulta: Marani, Big Luca, Berton, Caiazzo, Mourai e Leka sotto istruttoria

INFLUENCER Pubblicità occulta: Marani, Big Luca, Berton, Caiazzo, Mourai e Leka sotto istruttoria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StatoQuotidiano.it ECONOMIA

Nessuna indicazione pubblicitaria che informi i consumatori sulla natura dei contenuti; promesse di guadagni facili e certi: questi sono alcuni degli aspetti da chiarire nelle attività online degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, oggetto di procedimenti istruttori da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Tra le accuse, anche quella di pubblicare post su piattaforme social e siti web senza evidenziare elementi rilevanti per le decisioni di acquisto, come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o i contatti della società. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer. L’Antitrust si muove di nuovo nei confronti di un settore che resta alquanto opaco. L’indagine riguarda Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo: promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, facili e certi, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Avvenire)

Controllando il suo sito, il principale prodotto che vende è un corso online chiamato "Scuola per Ricchi". Su LinkedIn si definisce: "Imprenditore Multi-milionario | Insegno agli imprenditori come aumentare il proprio profitto e scalare la propria azienda". (Fanpage.it)

Tempi duri per il «consulente marketing più pagato al mondo», «creatore di milionari», e il «re di Linkedin», come si presentano sui loro profili social. (Gazzetta del Sud)

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

Trattasi di Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo. L’Antitrust ha avviato un’indagine a carico di numerosi influencer, accusati di avere sponsorizzato metodi per realizzare guadagni facili senza neppure informare gli utenti che si trattasse di pubblicità a servizi forniti da loro stessi o terze parti. (InvestireOggi.it)

Dieci influencer finiscono sotto la scure dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm). L'Agcm ha avviato sei provvedimenti istruttori nei confronti degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo e ha avviato quattro iniziative di moral suasion a Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. (Start Magazine)

Sono le attività social che hanno fatto finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sei influencer, alcuni dei quali molto giovani, raggiunti oggi da procedimenti istruttori. (la Repubblica)