Pubblicità ingannevole, Davide Caiazzo replica all'ACGM: «Accuse infondate»

Pubblicità ingannevole, Davide Caiazzo replica all'ACGM: «Accuse infondate»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Engage ECONOMIA

A pochi giorni dall’istruttoria avviata dall’Antitrust, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, nei confronti di sei influencer che promuovono guadagni facili e sicuri su piattaforme social e siti web non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. Come scritto in precedenza, i sei influencer nel mirino dell’Antitrust al momento sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo (Engage)

Ne parlano anche altre fonti

La notizia ha fatto il giro del web, proprio il luogo virtuale in cui i protagonisti della vicenda hanno potuto prosperare negli anni. L’Antitrust ha avviato un’indagine a carico di numerosi influencer, accusati di avere sponsorizzato metodi per realizzare guadagni facili senza neppure informare gli utenti che si trattasse di pubblicità a servizi forniti da loro stessi o terze parti. (InvestireOggi.it)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura (Milano Finanza)

Tra le accuse, anche quella di pubblicare post su piattaforme social e siti web senza evidenziare elementi rilevanti per le decisioni di acquisto, come il costo dei beni e/o servizi offerti, l’identità e/o i contatti della società. (StatoQuotidiano.it)

Antitrust, istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

L’attuale indagine avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) su sei influencer di rilievo, tra cui Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, mette in luce problematiche significative relative alla trasparenza e all’integrità nel mondo del marketing digitale. (Economy Magazine)

Soldi facili, beni di lusso, vacanze. Sono le attività social che hanno fatto finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sei influencer, alcuni dei quali molto giovani, raggiunti oggi da procedimenti istruttori. (la Repubblica)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. (Italia Oggi)