Influencer, dall’Antitrust «moral suasion» per Alessandra

Influencer, dall’Antitrust «moral suasion» per Alessandra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Cremona e Crema ECONOMIA

Ventura (115mila follower solo su Instagram) è quasi marginale, nel contesto dell’indagine del garante. Rispetto ad altri sei colleghi nei confronti dei quali è stata infatti avviata un’istruttoria dal tono e dai contenuti ben più seri, alla star di internet che viene dal Torrazzo viene indirizzata ‘soltanto’ una moral suasion. Un richiamo, in poche parole. Secondo quanto riporta l'Ansa, si contesta fondamentalmente l’ipotesi che i brand presenti in alcune delle sue foto, molto viste e cliccate, possano essere in realtà dei partner commerciali ‘occulti’ e che andrebbero quindi dichiarati con un ‘advertisement’, vale a dire con la semplice dicitura «Adv». (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre testate

A pochi giorni dall’istruttoria avviata dall’Antitrust, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, nei confronti di sei influencer che promuovono guadagni facili e sicuri su piattaforme social e siti web non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Engage)

In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. (Italia Oggi)

Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, secondo l’Antitrust, pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che sostengono di incarnare. (Corriere della Sera)

Istruttoria Antitrust sugli influencer, 6 nel mirino. Ecco chi sono

L'azione vuole far luce sulla pubblicità nascosta che inganna i consumatori. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)

In discussione i contenuti condivisi sui rispettivi profili Instagram, che non evidenzierebbero l’esistenza di rapporti commerciali con i brand pubblicizzati, e la possibilità che i numeri di tali account siano gonfiati da follower fake. (Fanpage.it)

L'Antitrust ha stretto i controlli sugli influencer con istruttorie aperte nei confronti di sei persone che promettono soldi facili e iniziative di moral suasion verso altre quattro influencer di fare pubblicità occulta a marchi e destinazioni turistiche. (Gazzetta del Sud)