Antitrust, istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

Antitrust, istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ECONOMIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Luca Marani (Big Luca), Alessandro Berton e Davide Caiazzo “pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare - si legge nella nota dell’Agcom -. (MilanoToday.it)

Sei istruttorie nei confronti di altrettanti influencer. L’Antitrust si muove di nuovo nei confronti di un settore che resta alquanto opaco. L’indagine riguarda Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo: promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, facili e certi, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Avvenire)

Ventura (115mila follower solo su Instagram) è quasi marginale, nel contesto dell’indagine del garante. Secondo quanto riporta l'Ansa, si contesta fondamentalmente l’ipotesi che i brand presenti in alcune delle sue foto, molto viste e cliccate, possano essere in realtà dei partner commerciali ‘occulti’ e che andrebbero quindi dichiarati con un ‘advertisement’, vale a dire con la semplice dicitura «Adv». (La Provincia di Cremona e Crema)

Antitrust contro influencer, nel mirino la pubblicità nascosta: chi è nei guai

Molti di loro però lo fanno in maniera subdola, in tutti i casi citati senza spiegare che si tratti di pubblicità, ad esempio. (L'HuffPost)

Questo genere di boutade era nel suo stile, ma non c’era nulla di vero: non una società, non un ufficio, nessuno dei collaboratori e delle collaboratrici di cui amava tanto parlare. (SenzaFiltro - Notizie dentro il Lavoro)

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)