Firenze, morto Giuliano Scabia: il poeta e romanziere aveva 86 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto oggi a Firenze dove viveva da tempo il drammaturgo e poeta Giuliano Scabia, nato nel 1935 a Padova.

Cordoglio è stato espresso dall’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi.

È da un’idea sua e di Giuseppe Dell’Acqua, Dino Basaglia e Vittorio Basaglia che nacque il Marco Cavallo, la scultura di legno e cartapesta in forma di «installazione» e «macchina teatrale» che simboleggiò la riapertura dei manicomi

«Ci ha lasciato un grandissimo maestro del teatro e della poesia, visionario ed eclettico, dotato di un’umanità rara, nato altrove ma che aveva scelto Firenze per l’ultima parte della sua vita - queste le parole di Sacchi appresa la notizia della morte di Giuliano Scabia -. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri media

È infatti da un'idea sua e di Giuseppe Dell'Acqua, Dino Basaglia e Vittorio Basaglia che nacque il Marco Cavallo simbolo della riapertura dei manicomi. È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici. (Il Piccolo)

Ci sarebbe dovuto essere anche lui, Giuliano Scabia, per una lectio magistralis il 6 maggio scorso ma l’appuntamento era stato rinviato. Ieri mattina il Poeta Gentile se ne è andato con la discrezione con cui aveva vissuto. (il Resto del Carlino)

Dal cantastorie orale nasce il grandissimo scrittore della voce, del parlato e del corpo i cui variopinti personaggi vanno ascoltati più che letti In effetti già in vita volteggiava libero, lo trovavi di qua e di là nei luoghi più impensati. (Corriere della Sera)

Di questo artista dai mille volti, scrittore e uomo di teatro soprattutto, Trieste ricorda l'avventura che portò alla nascita di Marco cavallo, il grande animale azzurro di cartapesta, costruito assieme ai pazienti dell'ospedale psichiatrico diventato immagine di quel cambiamento epocale. (TGR – Rai)

Ma il laboratorio all’Università, durato fino al 2004/2005 ha prodotto ogni anno invenzioni nuove, create con varie generazioni di studenti. Si è spento a Firenze il prof. Giuliano Scabia, poeta, scrittore, narratore e sperimentatore totale di teatro, è stato uno dei fondatori del Dams di Bologna dove ha insegnato Drammaturgia. (UniboMagazine)

Lo scrittore originario di Padova dove era nato nel 1935 aveva scelto Firenze come città dove vivere e lavorare. Draghi scherza sul togliere la mascherina Covid per la foto: «Ancora no, tra un paio di mesi». (Toscana Media News)