Lo storico, 'la genovesità di Colombo è nei suoi scritti'

Lo storico, 'la genovesità di Colombo è nei suoi scritti'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

"Non è una novità. Negli anni, Cristoforo Colombo è stato polacco, ebreo sefardita, Iberico, piacentino..." Così, Antonio Musarra, professore associato di Storia medievale presso Sapienza Università di Roma, esperto di Storia del Mediterraneo (suo, '1492. Diario del primo viaggio' ed. Laterza), commenta la notizia secondo la quale i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, analizzando alcuni resti ossei, hanno dedotto che Cristoforo Colombo fosse non genovese ma spagnolo ed ebreo sefardita. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon - il suo nome in spagnolo - ha dato luogo a molte congetture. Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)

Cade un mito: Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo ed ebreo

Quei 150 grammi di ossa, quei pochi frammenti (il più grande misura 4 centimetri) ritrovati nel sepolcro contenente i presunti resti di Cristoforo Colombo nella cattedrale di Siviglia, dopo vent’anni di presunte ricerche non cambiano la storia, checché ne dica il presunto scienziato José Antonio Lorente, docente di medicina forense all’università di Granada (Corriere della Sera)

Ma molti esperto dubitano di questa tesi. Su verdadero origen" sostiene che Cristoforo Colombo non fosse genovese, bensì fosse originario del Mediterraneo Occidentale ed ebreo sefardita. (Fanpage.it)

I resti conservati a Siviglia sono davvero quelli di Colombo. Resta (ancora per poco) il mistero sulla nazionalità (AGI - Agenzia Italia)