Il caldo record interrotto dai temporali: di quanto calano le temperature. Ma arriva l’ennesima fiammata africana

Il caldo record interrotto dai temporali: di quanto calano le temperature. Ma arriva l’ennesima fiammata africana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Temporali sparsi da Nord a Sud che rinfrescano l’aria rovente preesistente. A essere interessate da questa mattina Sardegna, Basso Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Dal pomeriggio, saranno interessati anche i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica. Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, sottolineando che si tratterà di un “passaggio temporalesco rapido: avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un'estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Ne conseguirà sulla nostra regione un ritorno a condizioni di una certa stabilità atmosferica per gran parte della settimana, fatto salvo per le aree alpine e prealpine dove inizialmente verranno interessate da una componente instabile nord occidentale, in grado di generare nubi ad evoluzione diurna. (BergamoNews.it)

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nelle ultime ore una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Il caldo si smorza sull’Italia e arriva anche qualche pioggia, ma questo meteo non cambia certo le carte in tavola sul fronte della siccità. Varie parti del Sud e la Sicilia sono alle prese con la mancanza d’acqua e in queste zone sarebbe urgente il ritorno della pioggia, ma statisticamente questo periodo è siccitoso. (Meteo Giornale)

I TEMPORALI di sabato e domenica: vi diciamo le regioni coinvolte

Sono arrivati un po' di temporali e le temperature, in molte regioni, sono leggermente scese: insomma, un'attenuazione dell'intensa ondata di calore, soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche. (MeteoGiuliacci)

Domenica con altri temporali ma più isolati. Lieve calo termico al Sud. Situazione e previsione prossime ore. Locale instabilità al Nord, temporali di calore al Sud. L'intenso fronte temporalesco che nella giornata di sabato ha interessato Emilia Romagna e medio basso Adriatico coinvolgendo anche una parte delle regioni tirreniche centrali, si è definitivamente dissolto. (3bmeteo)

Aggiornamento di venerdì ore 20:01. Infiltrazioni di aria più fresca atlantica agiranno nei prossimi 2 giorni sul nostro Paese. Sul fronte del calo termico, vi mostriamo il massimo a cui potremo ambire. (MeteoLive.it)