Meteo: stop Estate, ecco quando avremo il ritorno della pioggia

Meteo: stop Estate, ecco quando avremo il ritorno della pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Il caldo si smorza sull’Italia e arriva anche qualche pioggia, ma questo meteo non cambia certo le carte in tavola sul fronte della siccità. Varie parti del Sud e la Sicilia sono alle prese con la mancanza d’acqua e in queste zone sarebbe urgente il ritorno della pioggia, ma statisticamente questo periodo è siccitoso. Il problema delle riserve idriche che scarseggiano al Sud non è certo colpa dell’anticiclone africano e della canicola di quest’Estate, che in un certo qual senso è fisiologica. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Graduale aumento del campo barico nel corso della nuova settimana, grazie ad un promontorio anticiclonico, che dal nord Africa, si spingerà fin verso l'Europa settentrionale. (BergamoNews.it)

Temporali sparsi da Nord a Sud che rinfrescano l’aria rovente preesistente. A essere interessate da questa mattina Sardegna, Basso Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono arrivati un po' di temporali e le temperature, in molte regioni, sono leggermente scese: insomma, un'attenuazione dell'intensa ondata di calore, soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche. (MeteoGiuliacci)

Meteo, settimana al via domani con una nuova rimonta dell'anticiclone: le previsioni da lunedì 5 agosto

di Carlo Migliore 4 agosto 2024ore 11:23 Meteo domenica (3bmeteo)

Infiltrazioni di aria più fresca atlantica agiranno nei prossimi 2 giorni sul nostro Paese. Sul fronte del calo termico, vi mostriamo il massimo a cui potremo ambire. La mappa ci presenta le temperature a 1500 metri attese in Italia nella prima mattinata di domenica 4 agosto: Come detto più volte, il caldo non se ne andrà dall’Italia, ma diverrà solo più sopportabile al nord e su parte del centro. (MeteoLive.it)

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nelle ultime ore una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)