Morte Sassoli, Draghi: Ue efficace e Parlamento fulcro contro populismi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Gazzettino INTERNO

(Agenzia Vista) Roma, 11 gennaio 2022 "Nei suoi discorsi Sassoli ha disegnato la sua Europa: rappresentativa, efficace, solidale.

Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo alla commemorazione di David Sassoli in Aula alla Camera.

Ed è in Parlamento, che si promuove la democrazia, il multilateralismo, la cooperazione di fronte alla tentazione del populismo e dell'autoritarismo.

Camera Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Per Sassoli, le istituzioni europee devono prima di tutto essere vicine ai cittadini, e progredire col dialogo e il confronto. (Il Gazzettino)

Su altre testate

E un po' lo era, visto che si chiamava David Maria proprio in omaggio a David Maria Turoldo, un prete dei poveri, uno dei protagonisti di quell'epoca di grande fervore e rinnovamento sia ecclesiale sia sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un'Europa dotata di strumenti di azione adeguati per affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici. "In tutta la sua attività politica ed istituzionale, e da ultimo nel suo ruolo di Presidente, Sassoli ha sempre promosso la costruzione di un'Europa più forte, coesa e solidale, capace di rispondere alle aspettative dei suoi cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili. (il Giornale)

Negli ultimi mesi aveva parlato del bisogno di un’Europa già troppo stretta per affrontare la tragica sfida presente e mondiale della pandemia. Perché l’abbandono delle devozioni cristiane più dolci nelle mani di chi è disposto a manipolare la pietà credente per calcoli è sempre sbagliata». (Famiglia Cristiana)

Per tutta la giornata di ieri, la brigata no vax ha strumentalizzato la malattia di David Sassoli legandola alla ricezione delle dosi di vaccino contro il coronavirus. A dimostrarlo come ha riportato per primo il IlGiornale. (la VOCE del TRENTINO)

Le sue battaglie fatte in Europa in questi anni rimarranno battaglie patrimonio per tutti noi. Siamo senza parole, affranti e commossi vicini alla famiglia, abbiamo un perso un pezzo di noi. (Corriere TV)

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Lo piangiamo e lo piange la Toscana, che gli ha dato i natali e che si stringe alla famiglia. (PisaToday)