Assistente infermiere, la figura del "super Oss" che affianca gli infermieri approvata dalla conferenza Stato-Regioni: cosa farà e i requisiti

Assistente infermiere, la figura del super Oss che affianca gli infermieri approvata dalla conferenza Stato-Regioni: cosa farà e i requisiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Novità per il settore sanitario italiano. Tra i principali provvedimenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, emerge l’istituzione della nuova figura professionale dell’Assistente Infermiere, accanto alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario (Oss). L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Assistente infermiere. Il no della Fp Cgil: “Temiamo un abbassamento della qualità dell’assistenza” (Quotidiano Sanità)

03 OTT di E. (Quotidiano Sanità)

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista che Il Segretario Generale ha rilasciato in data 23.09.2024 ad AssoCareNews.it – Il Quotidiano della Sanità. (Fsi-Usae)

Sanità, nasce la nuova figura dell'assistente infermiere: di cosa si occupa e come si forma

Dagli standard professionali da raggiungere fino alla definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione, dopo un confronto tra Ministero e Regioni sono stati inseriti all’Ordine del giorno della seduta della Stato-Regioni di domani l’aggiornamento del profilo dell’Operatore socio sanitario e il Decreto che istituisce la figura tutta nuova dell’assistente infermiere (Quotidiano Sanità)

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

Via Libera all’Assistente Infermiere: Nuova Figura di Supporto Sanitario Riceve l’Ok dalla Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)