Nasce ufficialmente oggi l’Assistente Infermiere: ecco la nuova figura

Nasce ufficialmente oggi l’Assistente Infermiere: ecco la nuova figura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. Scopriamo insieme chi è l’Assistente Infermiere e quali compiti avrà nel sistema sanitario. (Nurse Times)

Su altri media

”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni “Sulla questione dell’Assistente Infermiere, prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. (Quotidiano Sanità)

“Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. (Quotidiano Sanità)

Il sindacato: “È un provvedimento per fronteggiare un'emergenza, quella della carenza infermieristica, di cui nessuno analizza le cause, limitandosi a prendere atto di un fenomeno che andrebbe arginato con misure concrete, in primo luogo l'incremento dei salari e la garanzia di poter lavorare con staff numericamente adeguati, orari rispettati e senza correre continuamente il rischio di essere aggrediti”. (Quotidiano Sanità)

Sanità, nasce la nuova figura dell'assistente infermiere: di cosa si occupa e come si forma

Continuano le interviste del direttore Angelo Riky Del Vecchio ai protagonisti del mondo dell’Infermieristica, del sindacato, delle società scientifiche e della politica sanitaria italiana. Questa volta abbiamo posto 10 domande all’ex-presidente storico dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di La Spezia, Dott. (AssoCareNews.it)

La novità dell’assistente infermiere decisa in Conferenza Stato Regioni non risolve la grave penuria di figure infermieristiche, scombina l’attuale assetto organizzativo e impone al personale tempo di formazione per trasmettere le indicazioni dell’assistenza ai pazienti. (varesenews.it)

Nasce ufficialmente una nuova figura in ambito sanitario: l'assistente infermiere. (Sky Tg24 )