Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fsi-Usae SALUTE

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista che Il Segretario Generale ha rilasciato in data 23.09.2024 ad AssoCareNews.it – Il Quotidiano della Sanità. 1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)

Ne parlano anche altre testate

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

Le rispettive aree disciplinari sono: Nell’impossibilità di analizzare nel dettaglio una mole così grande di dati, è tuttavia fondamentale sottolineare che tale disomogeneità formativa si traduce in una disomogeneità di competenze e professionalità e alimenta dubbi sulla adeguatezza dei programmi didattici rispetto alle sfide di salute e assistenza socio-sanitaria della società attuale e delle organizzazioni dei contesti di cura in cui gli amministratori devono conciliare sempre di più bisogni assistenziali e bilanci aziendali. (www.dimensioneinfermiere.it)

Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

“Investite sui vostri infermieri”: l’appello di Aurelio Filippini alla Regione Lombardia rimane senza risposta.

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

Dalla Stato-Regioni semaforo verde alla nuova figura dell'Assistente Infermiere Stato-Regioni: ok a revisione profilo Oss e all'Assistente Infermiere (Nurse24)

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. (AssoCareNews.it)