OSS rifiutano l’Assistente Infermiere: il 92% è contrario.

OSS rifiutano l’Assistente Infermiere: il 92% è contrario.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

Un recente sondaggio condotto tra Operatori Socio-Sanitari (OSS) da Assocareinformazione ha rivelato un dato sorprendente: ben il 92% di loro si rifiuta di intraprendere il percorso per diventare assistente infermiere. Il veloce questionario è stato inviato ad oltre 6000 OSS dal database dell’associazione. Le 2381 risposte hanno evidenziato un chiaro rifiuto della possibilità di evolvere il profilo, con motivazioni piuttosto chiare, che andremo adesso a vedere. (AssoCareNews.it)

Su altre testate

Le rispettive aree disciplinari sono: Nell’impossibilità di analizzare nel dettaglio una mole così grande di dati, è tuttavia fondamentale sottolineare che tale disomogeneità formativa si traduce in una disomogeneità di competenze e professionalità e alimenta dubbi sulla adeguatezza dei programmi didattici rispetto alle sfide di salute e assistenza socio-sanitaria della società attuale e delle organizzazioni dei contesti di cura in cui gli amministratori devono conciliare sempre di più bisogni assistenziali e bilanci aziendali. (www.dimensioneinfermiere.it)

Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: è arrivato oggi, 3 ottobre, l'ok della Conferenza Stato-Regioni. Semaforo verde anche alla revisione del profilo dell’Operatore socio sanitario (Oss). (Nurse24)

L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

Falli è stato per più mandati il presidente di OPI La Spezia, fino alle ultime elezioni di questo settembre, dove ha vinto la lista da lui organizzata; oggi è per sua scelta il Segretario di OPI La Spezia e continuerà ancora per un po’ a occuparsi di Rischio Clinico per una ASL della Liguria, quella spezzina. (AssoCareNews.it)

Assistente Infermiere. Nursing Up e Cnai: “Così si va verso una soluzione precaria che rischia di aggravare la carenza di personale” ”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni (Quotidiano Sanità)

1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)