La ricerca IA conquista il web: boom di traffico, riuscirà a farci superare Google?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'analisi di "oltre mille miliardi di visite a siti di vendita al dettaglio statunitensi" e un sondaggio su "più di 5.000 intervistati statunitensi" hanno permesso di comprendere meglio l'impatto dell'IA sulle abitudini di ricerca. Dopo anni di dominio dei classici "dieci link blu" di Google per gli acquisti, pare che gli utenti stanno rapidamente adottando un nuovo metodo per trovare informazioni online: la ricerca tramite intelligenza artificiale (Multiplayer.it)
Su altri media
Un tempo, chi voleva conoscere gli ultimi fatti si affidava ai motori di ricerca, passando in rassegna pagine intere di risultati e fonti. Oggi, invece, ci si trova a consultare piattaforme social in grado di offrire spunti sempre diversi e a dialogare con sistemi di intelligenza artificiale che rispondono immediatamente alle domande più disparate. (Prima Lecco)
Lanciata inizialmente negli Stati Uniti, la funzione AI Overviews offre risposte sintetiche generate dall’intelligenza artificiale in cima ai risultati di ricerca, fornendo una sintesi delle informazioni principali senza che l’utente debba cliccare su singoli link. (Tech Princess)
In Breve (TL;DR) L’uso dell’intelligenza artificiale nei motori di ricerca sta trasformando la SEO, riducendo il traffico verso i siti web dai motori tradizionali e aumentando l’importanza della Search Experience Optimization (SXO). (Fastweb Plus)
Funzionamento dei motori di ricerca AI (Italiaonline)