Come sta cambiando la ricerca di notizie online: il ruolo di social e AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È sorprendente pensare a quanto velocemente sia cambiato il modo di informarsi sul web. Un tempo, chi voleva conoscere gli ultimi fatti si affidava ai motori di ricerca, passando in rassegna pagine intere di risultati e fonti. Oggi, invece, ci si trova a consultare piattaforme social in grado di offrire spunti sempre diversi e a dialogare con sistemi di intelligenza artificiale che rispondono immediatamente alle domande più disparate. (Prima Lecco)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo anni di dominio dei classici "dieci link blu" di Google per gli acquisti, pare che gli utenti stanno rapidamente adottando un nuovo metodo per trovare informazioni online: la ricerca tramite intelligenza artificiale (Multiplayer.it)
AI Overviews di Google arriva a più utenti: cosa cambia? Lanciata inizialmente negli Stati Uniti, la funzione AI Overviews offre risposte sintetiche generate dall’intelligenza artificiale in cima ai risultati di ricerca, fornendo una sintesi delle informazioni principali senza che l’utente debba cliccare su singoli link. (Tech Princess)
Funzionamento dei motori di ricerca AI (Italiaonline)
In Breve (TL;DR) L’uso dell’intelligenza artificiale nei motori di ricerca sta trasformando la SEO, riducendo il traffico verso i siti web dai motori tradizionali e aumentando l’importanza della Search Experience Optimization (SXO). (Fastweb Plus)