Lagarde e Powell frenano le aspettative sui tagli dei tassi: “Vogliamo essere sicuri di agire nel momento giusto”

Lagarde e Powell frenano le aspettative sui tagli dei tassi: “Vogliamo essere sicuri di agire nel momento giusto”
FIRSTonline ECONOMIA

La presidente della Bce e il presidente della Fed, al Forum di Sintra, rimangono cauti sui tagli ai tassi di interesse, preferendo attendere dati economici più solidi prima di procedere alla sforbiciata Jerome Powell, capo della Fed Usa, e Christine Lagarde, alla guida della Bce, hanno ribadito le loro posizioni senza scuotere i mercati. Da Sintra, Portogallo, dove si tiene il forum della Banca centrale europea, entrambi i leader hanno ribadito un messaggio ormai familiare: non c’è alcuna fretta nel ridurre i tassi di interesse. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma prevediamo ancora il ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% alla fine del 2025". Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde durante un dibattito al forum annuale a Sintra, in Portogallo (Tiscali Notizie)

Al forum dei banchieri centrali di Sintra in Portogallo, al quale partecipa anche il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, tutti pendono dalle labbra di Christine Lagarde. Due messaggi, piuttosto ambigui, d'altronde "non commento le situazioni dei singoli Stati, tanto più se sono impegnati nelle elezioni". (L'HuffPost)

La presidente Bce Christine Lagarde a Sintra risponde a una domanda su possibili effetti delle elezioni in Francia: la stabilità dei prezzi dipende anche da quella finanziaria. E aggiunge: siamo avanti con il calo dell’inflazione, scesa al 2,5% a giugno nell’Eurozona. (Milano Finanza)

BCE, de Guindos: non sappiamo quanti tagli avremo, non c'è percorso predeterminato

Jerome Powell, presidente della Fed Usa, e Christine Lagarde, numero uno della Bce, non si fanno certo intimidire dai desiderata dei mercati. Parlando entrambi da Sintra, Portogallo, dove è in corso il forum organizzato dalla Banca centrale europea, entrambi i banchieri sono tornati a mettere i puntini sulle ‘i’. (Finanzaonline)

Sì alla disinflazione ma no a un percorso predeterminato sui tagli. Lo ha fatto sapere la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. “Quello che posso dire oggi è che siamo molto avanti nel processo di disinflazione”, ma quello dei tassi di interesse “non è un processo lineare. (LAPRESSE)

Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a CNBC durante il forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo. Sarà una strada accidentata, con alti e bassi nell'evoluzione dell'inflazione, quindi, anche se la direzione è chiara, sul breve termine dobbiamo essere estremamente prudenti e cauti". (LA STAMPA Finanza)