Stellantis rinvia i pick-up elettrici Ram al 2025: debutta la piattaforma Stla Frame negli Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I pick-up elettrici Ram arriveranno non più entro fine anno ma solo nella prima metà del 2025. Intanto Stellantis presenta la Stla Frame, piattaforma multi-energia su cui produrrà i nuovi modelli a batteria in Nord America (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
La seconda, sempre per veicoli costruiti con la tecnologia automobilistica della scocca portante ma di taglia più grande, è la Stla Large: fra le prime auto a sfruttarla ci sono la Dodge Charger e le Jeep Recon e Wagoneer, ma verrà usata anche dalle prossime Alfa Romeo Giulia e Stelvio. (AlVolante)
«Queste prestazioni sono paragonabili a quelle di un veicolo con motore a combustione interna (Ice)», si legge nella note diffusa da Stellantis (Open)
Quella che Carlos Tavares definice come "la terza piattaforma di nuova generazione" arriva dopo la Stla Medium e la Stla Large (e la Smart Car, che tuttavia è un'evoluzione di meccaniche precedenti) e si propone come soluzione per maxi Suv e pick-up, ma pure per i veicoli commerciali. (Quattroruote)
Questa, che in ordine cronologico è la terza, diventa multi-energia ed è essenzialmente destinata a futuri pick-up e suv full-size con struttura a telaio (Body on Chassis), che utilizzeranno motori termici, ibridi ed elettrici in un mix di tecnologie che spazia dall’alimentazione con i tradizionali combustibili all’idrogeno con celle a combustibile (che danno energia a motori elettrici) e, fino, ovviamente, alle batterie a ioni di litio. (Il Sole 24 ORE)
Inoltre, è stato confermato che lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights sarà il primo dell'azienda negli Stati Uniti a produrre un veicolo completamente elettrico: si tratta del Ram 1500 Rev, il primo pick-up leggero elettrico a batteria che va ad affiancarsi al modello con motore a combustione interna. (Il Messaggero - Motori)
I veicoli Ram e Jeep saranno i primi a utilizzarla. Stellantis presenta Stla Frame, una delle quattro piattaforme elettriche globali al centro del piano “Dare Forward 2030”, il piano strategico di Stellantis. (La Stampa)