Il "partigiano" Farinetti non replica a Report: "Non ho neanche visto la puntata. Bisogna volare alto…”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spiega di non avere "neanche visto la puntata". E per suggerire quale sia il suo pensiero riguardo alle poco amichevoli attenzioni rivoltegli dal noto programma di RaiTre condivide un’immagine di un cartellone del suo nuovo "Grand Tour Italia". Sopra versi di Alda Merini: "E poi la vita ci insegna/ che bisogna sempre volare in alto…/ più in alto dell'invidia,/ del dolore,/ della cattiveria…".. Così l’albese Natale Oscar Farinetti, 70 anni compiuti lo scorso 24 settembre, educatamente declina la richiesta del nostro giornale di un intervento a commento degli oltre 52 minuti del servizio col quale, sotto al titolo "Il Partigiano Oscar", ieri sera "Report" è tornato in Granda (il 24 novembre scorso addietro il servizio dedicato alla candidatura di Elisa Tarasco) questa volta per occuparsi della ricca e ormai lunga parabola professionale dell’imprenditore langarolo (LaVoceDiAlba.it)
Ne parlano anche altri media
Chissà perché parlando delle avventure, più o meno riuscite, dell'imprenditore piemontese non è stata ricordata la storia di Fontanafredda, azienda vitivinicola fondata dai Savoia e poi passata da Monte Paschi a Oscar... (Lettera43)
A solleticare le opposizioni, ma anche una parte della maggioranza come il M5s (tra cui Giulia Sarti, che è delegata per il Comune alla legalità), sono soprattutto i piani di svil… (La Repubblica)
L’inflazione in quegli anni era altissima: “Praticamente si trattò di un prestito a fondo perduto“, ha affermato durante la trasmissione il consulente economico di Report. Interpellato in merito durante l’intervista concessa a Report, Oscar Farinetti si è limitato a dire: “Oddio, ma vuol parlar di questo? Non ho voglia adesso di parlare di cose che sono state poi chiarite completamente”. (Alimentando)
"La recente trasmissione di Report – scrive Laudani – ha riportato i riflettori su un’area - quella a nord del Pilastro attorno al Caab - su cui dalla fine degli anni Sessanta si sono concentrate molte ipotesi di sviluppo urbanistico. (il Resto del Carlino)
Farinetti risponde: “Non ho convinto nessuno a investire. Fabio Roversi Monaco, già ai vertici di Carisbo, fondazione che costituisce uno dei punti di riferimento della finanza bolognese, commenta: “Noi abbiamo messo come Carisbo 5 milioni e come Banca Imi 5. (Alimentando)
Nel mirino della trasmissione di Rai 3 però, oltre alla travagliata vicenda dal parco agroalimentare rinato dalle sue ceneri lo scorso settembre, c’è però soprattutto la possibilità che — per «compensare» le perdite degli investitori che scommisero su Fico, come Coop Alleanza 3.0 — l’area del Caab vedrà nascere tra pochi anni anche due insediamenti residenziali per un totale di 2.500 nuove abitazioni (oltre al nuovo stadio temporaneo del Bologna). (Corriere della Sera)