Report su Farinetti (8). Il commento di Angelo Frigerio: “Il Re è nudo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma – La puntata di Report di domenica 29 dicembre, nella parte relativa alla storia di Oscar Farinetti, è stata un capolavoro giornalistico. Walter Molino e Andrea Tornago hanno tracciato un ritratto del Piemontesino bello (si fa per dire) che è tutto il contrario di quello a cui siamo stati abituati dai media (tranne poche eccezioni, fra cui il nostro Gruppo editoriale). La favola del grande imprenditore, del visionario, del portabandiera del Made in Italy nel mondo si è scontrata con la realtà dei fatti. (Alimentando)
Ne parlano anche altre fonti
Oscar Farinetti, il 24 settembre compie 70 anni. Allora il rimorso più grande?«Un mio caro amico aveva un grave problema di alcol. (Corriere della Sera)
Ma questa volta si tratta della sua risposta a una domanda: come ha fatto a convincere investitori pubblici e privati a infilarsi nell'avventura (naufragata) di una "Disneyland del cibo" pensando che sarebbero arrivati 6 milioni di turisti l'anno? Un fiasco da 180 milioni di euro, di cui solo 1 a carico di Farinetti stesso. (Torino Cronaca)
Da Fico a Gran Tour Italia . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Bologna – La puntata di Report è tornata sulla vicenda di Fico (Fabbrica italiana contadina), l’investimento da 180 milioni di euro che si reggeva sulla previsione di 6 milioni di visitatori all’anno. (Alimentando)
Chissà perché parlando delle avventure, più o meno riuscite, dell'imprenditore piemontese non è stata ricordata la storia di Fontanafredda, azienda vitivinicola fondata dai Savoia e poi passata da Monte Paschi a Oscar... (Lettera43)
Il caso riguarda la vendita dell'azienda italiana Lurisia alla Coca-Cola, avvenuta nel 2019. Ultimamente si torna a parlare di Oscar Farinetti, fondatore ed ex amministratore delegato di Eataly, tempio del buon mangiare e del buon bere made in Italy. (QuiFinanza)