Gaza nord sotto assedio: in cinque giorni più di 120 morti

Gaza nord sotto assedio: in cinque giorni più di 120 morti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

L’offensiva militare avviata dall’esercito israeliano nel nord della Striscia di Gaza è una delle più imponenti e violente operazioni degli ultimi mesi. Cinque giorni fa, le IDF hanno ordinato una nuova evacuazione del campo profughi di Jabalia, mettendo Gaza nord sotto assedio, e iniziando una nuova operazione via terra. L’obiettivo dichiarato dell’operazione è colpire le infrastrutture di Hamas e eliminare i miliziani del gruppo islamista ancora presenti in queste zone. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altre fonti

Tra cui un giornalista - sono stati uccisi da una serie di raid aerei israeliani contro il campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo fonti locali, sono almeno cinque giorni che Israele bersaglia l'area. (Corriere del Ticino)

Trump ha sostenuto in un'intervista radiofonica per commemorare il 7 ottobre di aver visitato in passato la Gaza ora devastata dalla guerra, ma non c'è traccia della sua presenza. Hezbollah ha rivendicato ulteriori attacchi alle postazioni militari israeliane. (Corriere della Sera)

Lazzarini sottolinea che "rifugi e servizi sono costretti a chiudere. Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). (Il Piccolo)

Guerra, ultime notizie. Wsj, Sinwar ordina la ripresa di attentati suicidi. Hezbollah, respinti tentativi infiltrazione soldati Israele

L’obiettivo della rinnovata offensiva di terra israeliana «è assumere il controllo del nord di Gaza». Il (prevedibile) fine della combinazione di raid aerei e assedio terrestre delle comunità settentrionali della Striscia lo conferma alla nota agenzia di informazione Walla una fonte dell’esercito di Tel Aviv. (il manifesto)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Marco Burini (TV2000)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar avrebbe ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell’ufficio politico di Hamas. (Il Sole 24 ORE)