Volkswagen verso la sua prima chiusura in Europa. Sito Audi in bilico, un (brutto) segnale per tutti

Volkswagen verso la sua prima chiusura in Europa. Sito Audi in bilico, un (brutto) segnale per tutti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Per la prima volta nella sua storia Volkswagen potrebbe chiudere un suo stabilimento in Europa. Ad essere in bilico è la fabbrica Audi (uno dei marchi del gruppo tedesco, ndr) di Bruxelles, dove lavorano 3mila persone. La casa automobilistica, per ora, parla di 2.600 licenziamenti nel giro di un anno. Accostando le due cifre si capisce quale sia il destino del sito. Secondo gli analisti del settore chiudere sarebbe “un passo importante nella giusta direzione”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Dopo 40 anni lo stabilimento spagnolo di Navarra termina la produzione della Polo per fare spazio ai modelli alla spina. Intanto però a Bruxelles una fabbrica Audi incentrata sui nuovi veicoli a zero emissioni si avvia verso la chiusura. (Start Magazine)

La decisione arriva in un contesto in cui i legislatori di Bruxelles si prefiggono di interrompere le vendite di auto a motore a combustione in poco più di un decennio, rendendo il sito un simbolo emblematico delle difficoltà nell'attuazione di questo obiettivo. (Automoto.it)

Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles. Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le elettriche premium non si vendono, a rischio la fabbrica Audi di Bruxelles

Il mercato automobilistico da diversi mesi è nettamente in crisi. A determinare questo è stato il congiungersi di una serie di fattori che hanno determinato un calo delle vendite. Lo scorso anno secondo i numeri che sono stati raccolti, gli automobilisti hanno rinunciato alle automobili nuove a favore di quelle di seconda mano. (Jobsnews.it)

Vw abbassa stime e valuta se chiudere stabilimento belga, Dolomiti Energia pensa di entrare nell’idroelettrico, ipotesi cinque candidate board Cdp. La rassegna stampa Energia (Energia Oltre)

Secondo quanto comunicato dal quartier generale di Ingolstadt, la linea di modelli Q8 e-tron, che ha rappresentato per Audi l'iniziale passo verso la mobilità elettrica nel 2018, sta attraversando un periodo di diminuzione delle vendite. (Tom's Hardware Italia)