Meteo, Dicembre parte gelido: l’Inverno bussa con forza alla porta

Meteo, Dicembre parte gelido: l’Inverno bussa con forza alla porta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’inizio di Dicembre si preannuncia, dal punto di vista meteo, movimentato, con l’arrivo dell’inverno meteorologico caratterizzato da un vortice di maltempo e possibili cambiamenti significativi. Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Le correnti provenienti da sud-ovest e ovest porteranno un aumento della nuvolosità, soprattutto al Nord e lungo il versante del Medio-Alto Tirreno. (Meteo Italia)

L’Italia si appresta a vivere una fase meteorologica caratterizzata da un breve dominio anticiclonico, che porterà condizioni di stabilità atmosferica e un significativo rialzo delle temperature. Questo scenario sarà accompagnato da venti meridionali umidi, che favoriranno cieli nuvolosi e occasionali pioviggini, soprattutto nelle aree soggette a sbarramento orografico, come le regioni lungo il versante ligure e tirrenico. (MeteoWeb)

L’ondata di freddo, proveniente dal Nord Europa, determinerebbe un diffuso calo delle temperature, soprattutto sul versante Adriatico e al Sud. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un elevato rischio di una nuova ondata di freddo nel finale di novembre. (Tempo Italia)

Meteo: Inverno pieno ad inizio Dicembre, poi il ribaltone

Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)

L’inizio di dicembre promette un avvio dell’inverno meteo particolarmente vivace, caratterizzato da dinamiche atmosferiche di grande interesse. Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Ricordiamo che, secondo il calendario meteoclimatico italiano, l’inverno inizia ufficialmente il 1° dicembre. Quest’anno, però, l’esordio della stagione potrebbe portare un primo episodio invernale degno di nota, con un’irruzione fredda di stampo artico che interesserà soprattutto alcune regioni. (Tempo Italia)