Bluesky nel mirino della Commissione Ue: "Non rispetta le norme sui servizi digitali"

Bluesky nel mirino della Commissione Ue: Non rispetta le norme sui servizi digitali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Bluesky, il social network emergente sviluppato dal fondatore di Twitter Jack Dorsey e considerato un concorrente diretto di X, non è attualmente conforme alle norme previste dal Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea. Lo ha dichiarato Thomas Regnier, portavoce della Commissione europea per le materie digitali, durante un briefing a Bruxelles. Secondo il DSA, tutte le piattaforme operanti nell’Ue, indipendentemente dalla loro dimensione, devono avere sul proprio sito web una pagina dedicata che indichi chiaramente il numero di utenti nell’Unione e la sede legale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Bluesky, il social media ideato dal fondatore di Twitter, Jack Dorsey, nelle ultime settimane ha ottenuto milioni di nuovi utenti, la maggior parte dei quali delusi dal nuovo corso dell’X di Elon Musk e alla ricerca di alternative più libere, aperte e svincolate dalle decisioni di quest’ultimo, di recente molto criticate e problematiche. (TuttoTech.net)

È l'ultima piattaforma social a registrare una crescita notevole nelle ultime settimane. E punta sul 'passato' (quello che ci manca) per durare nel tempo. Basterà? (AGI - Agenzia Italia)

Per ora il cielo in Italia è solo un po’ più blu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bluesky, piccoli twitter crescono

Ho invitato a provare Telegram al posto di WhatsApp, Diaspora al posto di Facebook, Mastodon al posto di Twitter quando ancora si chiamava Twitter. Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)

Advertising La piattaforma Bluesky, un’alternativa a Twitter, è stata accusata dall’Unione Europea di violare le regole del Digital Services Act (DSA) relative alla trasparenza delle informazioni, secondo quanto riportato da Reuters. (iSpazio)

C'è un'alternativa a X, e anche all'alternativa di X, di cui si sta particolarmente parlando in queste settimane. Ancora poca cosa, in realtà, anche perché gli utenti attivi sono intorno ai 3 milioni, ma di certo non si può non tenere conto del fenomeno. (Italia Oggi)