Amazon scommette sull'energia nucleare, sigla tre accordi

Amazon scommette sull'energia nucleare, sigla tre accordi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Amazon scommette sull'energia nucleare e firma tre accordi per lo sviluppo di progetti in quest'area, inclusa la costruzione di diversi piccoli reattori modulari. Lo annuncia Amazon in una nota. "Il nucleare è una fonte sicura di energia priva di carbonio che può aiutarci ad alimentare le nostre attività e a soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti, mentre allo stesso tempo facciamo progressi" nell'impegno a emissione nette di carbonio pari a zero entro il 2040, ha detto Matt Garman, l'mministratore delegato di Amazon Web Service. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Amazon ha firmato accordi chiave per sostenere lo sviluppo di reattori nucleari di nuova generazione, noti come Small Modular Reactors (SMR), nell’ambito del suo impegno per raggiungere emissioni nette zero di carbonio. (iSpazio)

Amazon Dominion Energy (LA STAMPA Finanza)

Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. Lo si capisce dal fatto che anche Google, dopo Amazon e Microsoft, sta considerando il nucleare come una possibile soluzione energetica per alimentare i propri data center, la vera e propria spina dorsale di internet. (L'HuffPost)

Ritorno al nucleare: come l'Italia, anche i giganti del web scelgono i mini reattori

AWS ha annunciato un investimento di oltre 500 milioni di dollari nello sviluppo di piccoli reattori nucleari modulari (SMR) per soddisfare l’aumento della domanda di energia pulita. (Key4biz.it)

Nucleare: il futuro del tech? Il colossi tech hanno annunciato progetti per la costruzione di una serie di reattori nucleari negli Stati Uniti che saranno in grado di alimentare i loro data center e altre attività commerciali della zona. (Investire.biz)

E in particolare, il ricorso agli small modular reactors (Smr), reattori di nuova generazione, miniaturizzati, modulari, e sicurissimi (almeno sulla carta), che sembrano convincere il Governo e in particolare il Ministro Pichetto Fratin. (Today.it)