Google si ricarica con il nucleare e punta ai cavi di Sparkle

Google si ricarica con il nucleare e punta ai cavi di Sparkle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Nuovo dispiacere per i detrattori dell’atomo. Google ha deciso di fare il pieno di energia nucleare. E ha scelto proprio sui mini-reattori di nuova generazione che nel caso della big tech Usa fanno capo alla start up Kairos Power. L’accordo prevede che il servizio di forniture inizi nel 2030 e poi si incrementi fino al 2035 con l’utilizzo di altri reattori. Ma quel più conta qui è che si tratta della stessa soluzione su cui punta anche il piano del governo per riaccendere il nucleare nel nostro Paese. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Nucleare: il futuro del tech? Il colossi tech hanno annunciato progetti per la costruzione di una serie di reattori nucleari negli Stati Uniti che saranno in grado di alimentare i loro data center e altre attività commerciali della zona. (Investire.biz)

I Big Tech americani hanno deciso di investire in modo pesante sull’energia nucleare per alimentare i potenti software e banca dati dell’intelligenza artificiale. Dopo Microsoft, Google. (la Repubblica)

Mountain View ha siglato un … La scelta è caduta sulla statunitense Kairos Power, società che sta costruendo piccoli reattori modulari (Smr). (Il Fatto Quotidiano)

Se Amazon sceglie l'atomo per avere energia pulita: la lezione del colosso

L'accordo siglato tra Alphabet e Kairos Power, permetterà l'alimentazione dei data center Google con mini-reattori nucleari modulari (SMR), che forniranno 500 megawatt di energia per sostenere la crescita dell'intelligenza artificiale di “Big G”. (Geopop)

Advertising Questi reattori avanzati, con un’impronta fisica ridotta e tempi di costruzione più rapidi rispetto ai reattori tradizionali, consentiranno di soddisfare la crescente domanda di energia e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’azienda. (iSpazio)

Vittoria Leoni 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)