Google punta sul nucleare: la prossima rivoluzione per l’IA sarà quella energetica?

Google punta sul nucleare: la prossima rivoluzione per l’IA sarà quella energetica?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Google ha fatto notizia con un annuncio decisamente innovativo: l’acquisto di energia dai futuri reattori nucleari di nuova generazione. L’azienda, infatti, ha firmato un accordo con Kairos Power per l’acquisizione di energia pulita dai cosiddetti piccoli reattori modulari (SMR), una tecnologia ancora in fase di sviluppo che promette di rivoluzionare il modo in cui produciamo elettricità. L’azienda ha annunciato ieri l’accordo, che a suo dire è il primo accordo al mondo per l’acquisto di energia elettrica da piccoli reattori, ancora in fase di sviluppo. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altri media

Alphabet Google acquisterà l'energia nucleare dalla startup Kairos Power, che sarà prodotta da piccoli reattori di nuova generazione, chiamati Smr (mini reattori modulari). (Corriere della Sera)

Il tema del giorno è l’opportunità di inserire, o meno, il nucleare nel mix energetico con cui affrontare la transizione ecologica dei prossimi anni. E in particolare, il ricorso agli small modular reactors (Smr), reattori di nuova generazione, miniaturizzati, modulari, e sicurissimi (almeno sulla carta), che sembrano convincere il Governo e in particolare il Ministro Pichetto Fratin. (Today.it)

Secondo il contratto, di cui non sono stati comunicati i dettagli finanziari, il primo Smr Kairos entrerà in funzione entro il 2030, mentre altri reattori entro il 2035. Google ha siglato un accordo con la startup americana Kairos Power per costruire fino a sette piccoli reattori di nuova generazione, i cosidetti «small modular reactor» o Smr, per un totale di 500 megawatt. (Corriere della Sera)

Amazon sigla tre accordi per sviluppare piccoli reattori nucleari

Wall Street chiude positiva: Dow Jones +0,8%, S&P500 +0,5%, Nasdaq +0,3%. Morgan Stanley sale del 6,5% grazie a risultati trimestrali sopra le attese. La banca ha registrato un Eps di 1,88 dollari che si confronta a quello da 1,38 dollari dello stesso periodo dell'anno precedente e a proiezioni per 1,58 dollari. (Milano Finanza)

Google ha annunciato il raggiungimento di un “accordo di valore mondiale” con una compagnia californiana per la costruzione e l'acquisto di elettricità da un flotta di sette piccoli reattori nucleari c… I Big Tech americani hanno deciso di investire in modo pesante sull’energia nucleare per alimentare i potenti software e banca dati dell’intelligenza artificiale. (la Repubblica)

, colosso statunitense dell'e-commerce, ha firmato tre accordi per supportare lo sviluppo di progetti di energia nucleare, tra cui l'abilitazione della costruzione di diversi nuovi reattori modulari di piccole dimensioni (SMR). (LA STAMPA Finanza)

Google punta sul nucleare: la prossima rivoluzione per l’IA sarà quella energetica?