Affamati di energia, Amazon, Google e Microsoft puntano sull’energia nucleare

Affamati di energia, Amazon, Google e Microsoft puntano sull’energia nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Le grandi aziende tecnologiche – come scrive il NYT – stanno investendo miliardi di dollari nell’energia nucleare come fonte di elettricità priva di emissioni per l’intelligenza artificiale e altre attività. Scrive il NYT. … Microsoft, Google e Amazon hanno recentemente stretto accordi con operatori e sviluppatori di centrali nucleari per alimentare il boom dei data center, che forniscono servizi di elaborazione dati a piccole e grandi aziende. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Google ha siglato un accordo con la startup americana Kairos Power per costruire fino a sette piccoli reattori di nuova generazione, i cosidetti «small modular reactor» o Smr, per un totale di 500 megawatt. (Corriere della Sera)

Google ha dunque deciso di unire l’utile (il suo) al dilettevole (sempre il suo) e di realizzare questi desideri che nessuno ha espresso: per assicurare che le sue numerose e variegate intelligenze artificiali ricevano la quantità di energia indispensabile per un corretto funzionamento, l’azienda ha acquistato dei reattori nucleari. (Rivista Studio)

Dopo Google, che ha ordinato alla startup americana Kairos Power di costruire fino a sette piccoli reattori modulari (small modular reactor o Smr), con il primo che sarà operativo entro il 2030, ieri anche Amazon ha annunciato la firma di tre accordi con Energy Northwest, per sviluppare progetti di energia nucleare (Corriere della Sera)

Google pensa di alimentare i suoi data center per l’AI con mini-reattori nucleari modulari

Generative AI Insights è la rubrica curata da Recomb, il think tank dedicato all’esplorazione dell’impatto e del potenziale dell’AI generativa in vari aspetti della vita umana. Recomb studia l’AI generativa da tutte le angolazioni: professionale, etica, tecnica, legale, economica, ambientale, sociale, educativa e culturale. (Key4biz.it)

Negli ultimi giorni si è intensificato il dibattito sull'uso dell'energia nucleare per alimentare i data center, con i giganti tecnologici che hanno fatto passi significativi in questa direzione: oltre ad Amazon (Azioni Amazon: società investe nel nucleare, cosa fare in Borsa?), anche Google e Microsoft hanno annunciato progetti in questo senso. (Investire.biz)

Render del data center di Google alimentato dal mini–reattore nucleare. Credit: Google. L'accordo siglato tra Alphabet e Kairos Power, permetterà l'alimentazione dei data center Google con mini-reattori nucleari modulari (SMR), che forniranno 500 megawatt di energia per sostenere la crescita dell'intelligenza artificiale di “Big G”. (Geopop)