Il futuro dell'AI passa per data center e nucleare. E questo riguarda anche l'Italia (di A. Sarno)

Il futuro dell'AI passa per data center e nucleare. E questo riguarda anche l'Italia (di A. Sarno)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. Lo si capisce dal fatto che anche Google, dopo Amazon e Microsoft, sta considerando il nucleare come una possibile soluzione energetica per alimentare i propri data center, la vera e propria spina dorsale di internet. Perché senza di essi, non potremmo … (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Alphabet Google acquisterà l'energia nucleare dalla startup Kairos Power, che sarà prodotta da piccoli reattori di nuova generazione, chiamati Smr (mini reattori modulari). (Corriere della Sera)

Google ha firmato un accordo con la startup nucleare Kairos Power per costruire sette piccoli reattori che forniranno elettricità ai suoi data center. L’intesa promette di aggiungere circa 500 megawatt di energia carbon-free in un momento in cui la domanda energetica per data center e AI è in forte crescita. (Tech Princess)

Google investe sui reattori nucleari per i centri dati Google ha ordinato sei o sette piccoli reattori modulari, una nuova tecnologia per l’energia nucleare, alla startup statunitense Kairos Power con l’obiettivo di utilizzarli per alimentare i suoi centri dati. (Start Magazine)

Google sempre più affamata di energia. Ora punta sui mini reattori nucleari per i suoi data center

Nel 2007 Mountain View aveva raggiunto la neutralità carbonica. Ma questa è venuta meno lo scorso luglio, a causa degli enormi consumi energetici per lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale (Open)

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui. (Key4biz.it)

Mountain View ha siglato un accordo per sei o sette reattori, per una capacità totale di 5000 MW. La scelta è caduta sulla statunitense Kairos Power, società che sta costruendo piccoli reattori modulari (smr). (Il Fatto Quotidiano)