Il bilancio di Palazzo Lombardia. Il maxi mutuo e il dossier Bankitalia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2025 la Regione potrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo da un miliardo di euro anche per garantire la prosecuzione e le opere del Piano Lombardia. La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. Sempre ieri ha fatto discutere il report di Bankitalia sull’economia lombarda, in particolare nella parte in cui si constata che la Lombardia non cresce più delle altre regioni italiane: la locomotiva è ferma? Con ordine, però. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altri media
La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)
Giù anche gli investimenti, nonostante il Pnrr, e i depositi nelle banche, mentre aumenta l'indebitamento e l'insolvenza delle imprese. La crescita del Pil si è allineata a quella del resto del Paese, cala la produzione industriale e cresce soltanto il turismo. (QuiFinanza)
Lo rileva la Banca d’Italia in un rapporto sull’economia lombarda. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Italpress)
La stima è di un +0,4% per il primo semestre 2024, allineato con l’andamento nazionale ma inferiore al dato del Mezzogiorno (+0,6%) a cui sono destinate buona parte delle risorse del Pnrr. Il Pil della regione ha continuato a crescere ma in maniera contenuta. (Corriere della Sera)
Ultim'ora new 20 novembre ore 20 (Milano Finanza)
(Adnkronos) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all’innovazione digitale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)