Il bilancio di Palazzo Lombardia. Il maxi mutuo e il dossier Bankitalia

Il bilancio di Palazzo Lombardia. Il maxi mutuo e il dossier Bankitalia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Nel 2025 la Regione potrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo da un miliardo di euro anche per garantire la prosecuzione e le opere del Piano Lombardia. La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. Sempre ieri ha fatto discutere il report di Bankitalia sull’economia lombarda, in particolare nella parte in cui si constata che la Lombardia non cresce più delle altre regioni italiane: la locomotiva è ferma? Con ordine, però. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)

Giù anche gli investimenti, nonostante il Pnrr, e i depositi nelle banche, mentre aumenta l'indebitamento e l'insolvenza delle imprese. La crescita del Pil si è allineata a quella del resto del Paese, cala la produzione industriale e cresce soltanto il turismo. (QuiFinanza)

Lo rileva la Banca d’Italia in un rapporto sull’economia lombarda. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Italpress)

Sisal presenta la seconda edizione di ‘FutureS’

La stima è di un +0,4% per il primo semestre 2024, allineato con l’andamento nazionale ma inferiore al dato del Mezzogiorno (+0,6%) a cui sono destinate buona parte delle risorse del Pnrr. Il Pil della regione ha continuato a crescere ma in maniera contenuta. (Corriere della Sera)

Ultim'ora new 20 novembre ore 20 (Milano Finanza)

(Adnkronos) – Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per confrontarsi con istituzioni, aziende e opinion maker e discutere delle sfide e delle opportunità legate all’innovazione digitale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)