Cos'è questa storia che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. È quanto contenuto nell'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia che mette in luce un forte rallentamento della... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri media
A sostenere la crescita è il settore dei servizi, soprattutto nei comparti che hanno beneficiato dell’aumento del turismo. Il dato negativo dell’industria (Milano Finanza)
La crescita del Pil si è allineata a quella del resto del Paese, cala la produzione industriale e cresce soltanto il turismo. Giù anche gli investimenti, nonostante il Pnrr, e i depositi nelle banche, mentre aumenta l'indebitamento e l'insolvenza delle imprese. (QuiFinanza)
L’economia lombarda rallenta, con un Pil a +0,4% e un’industria in difficoltà, mentre il turismo e i servizi trainano la crescita. Sul fronte bancario, l’introduzione del Systemic Risk Buffer (SyRB) da parte di Bankitalia non ha creato scossoni sui mercati (FIRSTonline)
E «se invece - va avanti - è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese. «Se Bankitalia ha dichiarato che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia, come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile», commenta sbigottito il presidente della Regione. (il Giornale)
Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia L'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia sulle economie regionali dipinge un quadro preoccupante per la Lombardia. (Business Community)
Al centro di questo secondo appuntamento, organizzato nella cornice della Galleria Doria Pamphilj a Roma, il tema delle infrastrutture digitali come motore di sviluppo per il sistema produttivo italiano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)