Pil, la Lombardia in stallo: ora la regione si allinea al resto dell'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'economia della Lombardia tira il fiato, non è più la locomotiva dell'Italia. La fotografia autunnale di Banca d'Italia certifica una brusca frenata. Il Pil della regione è in crescita ma in maniera contenuta. La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. (ilmattino.it)
Su altre fonti
Il Pil della regione, secondo quanto emerso dal documento, è in crescita ma in maniera più contenuta. Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. (MilanoToday.it)
Secondo le rilevazioni di Bankitalia, l’andamento è in linea con quello nazionale (+0,4%), a causa di un rallentamento della produzione industriale e della crisi del settore costruzioni, che sconta l’esaurirsi della spinta del Superbonus. (PMI.it)
La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)
Perché i dati Bankitalia sull’economia della Lombardia sono importanti: se i consumi non crescono, le esportazioni calano e il manifatturiero arranca, il timore è che questo rallentamento regionale – essendo la Lombardia la locomotiva d’Italia - non potrà non ripercuotersi in qualche misura sui dati dell’intera economia del Paese (Milano Finanza)
Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese'' ha chiosato in una nota il presidente di Regione. ''Se Bankitalia ha dichiarato che la 'Lombardia non è più la locomotiva d'Italia', come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile. (IL GIORNO)
La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. L'economia della Lombardia ha smesso di essere la locomotiva dell'Italia. (Tuttosport)