Italia, la Lombardia cresce meno (+0,4%) della Sicilia (+1%)

Italia, la Lombardia cresce meno (+0,4%) della Sicilia (+1%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora new 20 novembre ore 20 Meno crescita e più imprese in difficoltà, anche se nella maggior parte dei casi evitando il peggio. Questo, in sintesi, l’andamento dell’economia lombarda nel 2024. Bankitalia fotografa che nel primo semestre il pil lombardo è aumentato dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale, ma a un ritmo nettamente più lento della Sicilia, che corre con il suo +1% sulla prima metà del 2023. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Non una promozione, né una bocciatura ma un deciso ridimensionamento. (Virgilio)

Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. (Tuttosport)

Nel 2025 la Regione potrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo da un miliardo di euro anche per garantire la prosecuzione e le opere del Piano Lombardia. La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. (IL GIORNO)

Sisal presenta la seconda edizione di ‘FutureS’

L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia indica un forte rallentamento della regione. Determinante nel calo l'industria, la cui produzione segna un -1,2% nel primo semestre del 2024 con la debolezza della domanda sia interna sia estera. (Sky Tg24 )

La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)

Al centro di questo secondo appuntamento, organizzato nella cornice della Galleria Doria Pamphilj a Roma, il tema delle infrastrutture digitali come motore di sviluppo per il sistema produttivo italiano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)