Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia

Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ECONOMIA

Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia L'economia lombarda, un tempo motore trainante dell'Italia, mostra segni preoccupanti di rallentamento. Le ultime analisi della Banca d'Italia gettano un'ombra sull'ottimismo di inizio anno, rivelando una crescita fiacca e un futuro incerto per il cuore pulsante dell'industria italiana. Un rallentamento inaspettato L'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia sulle economie regionali dipinge un quadro preoccupante per la Lombardia. (Business Community)

Se ne è parlato anche su altri media

Rallentamento del Pil, calo della produzione e crescita dei prestiti deteriorati Il Pil lombardo è cresciuto dello 0,4% nei primi tre trimestri del 2024, in linea con la media nazionale, segnando una perdita del tradizionale vantaggio competitivo della regione. (Il Giornale d'Italia)

E’ invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell’area dell’euro e gli Stati Uniti. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Il NordEst Quotidiano)

Bankitalia: Lombardia ancora con il segno più, ma la crescita rallenta

Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. Le stime della Banca d’Italia indicano un aumento del prodotto dello 0,4 per cento per il primo semestre, in linea con l’andamento nazionale. (Italia Informa)