Lombardia, si arresta la locomotiva d'Italia: produzione cala dell'1,2%, Pil rallenta al +0,4%, prestiti deteriorati al +1,8%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recenti rapporti di Bankitalia evidenziano un marcato rallentamento dell’economia lombarda, da sempre la locomotiva d’Italia. Nell’aggiornamento autunnale, si stima che il Pil regionale crescerà appena dello 0,4%, allineandosi alla media nazionale. Questo dato solleva dubbi sulla capacità della Lombardia di conservare la sua posizione di traino nell’economia del Paese. Rallentamento del Pil, calo della produzione e crescita dei prestiti deteriorati Il Pil lombardo è cresciuto dello 0,4% nei primi tre trimestri del 2024, in linea con la media nazionale, segnando una perdita del tradizionale vantaggio competitivo della regione. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia L'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia sulle economie regionali dipinge un quadro preoccupante per la Lombardia. (Business Community)
MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. (Il NordEst Quotidiano)
22/11/2024 Di: Redazione (Italia Informa)