Venti autunnali di crisi per l'economia lombarda secondo la Banca d'Italia: a correre è solo il turismo, ferma l'industria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Industria ferma o quasi, servizi e turismo portano il segno positivo allo stato generale dell’economia lombarda, redditi in lieve crescita ma ben lontani dal recupero del potere d’acquisto perso negli ultimi due anni. Lo dice l’analisi congiunturale dell’economia lombarda di Bankitalia osservando che nel corso del 2024 «si è intensificata la flessione dell’attività nell’industria manifatturiera». Tale flessione è stata accompagnata da una riduzione del grado di utilizzo degli impianti e degli investimenti. (brescia.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell'anno. (ilmattino.it)
La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)
Perché i dati Bankitalia sull’economia della Lombardia sono importanti: se i consumi non crescono, le esportazioni calano e il manifatturiero arranca, il timore è che questo rallentamento regionale – essendo la Lombardia la locomotiva d’Italia - non potrà non ripercuotersi in qualche misura sui dati dell’intera economia del Paese (Milano Finanza)
L’economia lombarda rallenta, con un Pil a +0,4% e un’industria in difficoltà, mentre il turismo e i servizi trainano la crescita. Sul fronte bancario, l’introduzione del Systemic Risk Buffer (SyRB) da parte di Bankitalia non ha creato scossoni sui mercati (FIRSTonline)
L’indicatore coincidente Regiocoin Lombardia segnala che la debolezza che ha caratterizzato il 2023 e la prima parte del 2024 è proseguita anche nel terzo trimestre dell’anno. E’ invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell’area dell’euro e gli Stati Uniti. (Italpress)
Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia Un rallentamento inaspettato (Business Community)