Milano isola “felice” in una Lombardia che arranca e abdica al ruolo di locomotiva economica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre Milano “festeggia” il primato della sua Montenapoleone, diventata la strada con gli affitti commerciali più cari al mondo, la Lombardia abdica, almeno temporaneamente, al suo ruolo di locomotiva economica del paese. Segni dei tempi. “Non è più la locomotiva d’Italia. La capacità di rimanerlo dipende dai progetti innovativi. In assenza di innovazione, si perde competitività, soprattutto sui mercati esteri”, ha spiegato il direttore della sede di Milano di Banca d’Italia, Giorgio Gobbi nell’illustrare l’aggiornamento autunnale sulla regione. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Lo dice l’analisi congiunturale dell’economia lombarda di Bankitalia osservando che nel corso del 2024 «si è intensificata la flessione dell’attività nell’industria manifatturiera». Tale flessione è stata accompagnata da una riduzione del grado di utilizzo degli impianti e degli investimenti. (brescia.corriere.it)
«Se Bankitalia ha dichiarato che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia, come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile», commenta sbigottito il presidente della Regione. (il Giornale)
Una dietro l’altra. Prima la Germania, che sbanda con le sue automobili e fa tremare l’Europa intera. (La Stampa)
L'aggiornamento autunnale della Banca d'Italia sulle economie regionali dipinge un quadro preoccupante per la Lombardia. Lombardia: rallentamento economico nel primo semestre 2024, cresce meno del Sud Italia (Business Community)
Perché i dati Bankitalia sull’economia della Lombardia sono importanti: se i consumi non crescono, le esportazioni calano e il manifatturiero arranca, il timore è che questo rallentamento regionale – essendo la Lombardia la locomotiva d’Italia - non potrà non ripercuotersi in qualche misura sui dati dell’intera economia del Paese (Milano Finanza)
Economia La Lombardia non è più locomotiva. Nel semestre Pil a +0,4% (VeneziePost)