Crescita economica stentata, frena anche la Lombardia

Crescita economica stentata, frena anche la Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it ECONOMIA

Crescita economica col freno tirato, il PIL della Lombardia si allinea a quello nazionale: rallentano industria e costruzioni, occupazione verso il calo. Nuovi dati della Banca d’Italia gettano ombre su quella che da sempre è riconosciuta come la Regione che funge da traino economico per l’economia del Paese: la Lombardia. In estrema sintesi, nel 2024 cresce in misura contenuta in termini di PIL. Secondo le rilevazioni di Bankitalia, l’andamento è in linea con quello nazionale (+0,4%), a causa di un rallentamento della produzione industriale e della crisi del settore costruzioni, che sconta l’esaurirsi della spinta del Superbonus. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. La fotografia autunnale di Banca d'Italia certifica una brusca frenata. (ilmattino.it)

“La Lombardia continua a essere il traino e la locomotiva d’Italia'. (TGR Lombardia)

E’ invece proseguito il calo delle esportazioni, soprattutto verso i paesi dell’area dell’euro e gli Stati Uniti. Lo rileva la Banca d’Italia in un rapporto sull’economia lombarda. (Il NordEst Quotidiano)

Rapporto Bankitalia, Regione e Assolombarda: “Siamo ancora il traino d’Italia”

Se, invece, è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese'' ha chiosato in una nota il presidente di Regione. ''Se Bankitalia ha dichiarato che la 'Lombardia non è più la locomotiva d'Italia', come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile. (IL GIORNO)

Nel 2025 la Regione potrebbe ricorrere all’accensione di un mutuo da un miliardo di euro anche per garantire la prosecuzione e le opere del Piano Lombardia. La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. (IL GIORNO)

La Lombardia ha smesso di essere la locomotiva dell’Italia. La stima è di un +0,4% per il primo semestre 2024, allineato con l’andamento nazionale ma inferiore al dato del Mezzogiorno (+0,6%) a cui sono destinate buona parte delle risorse del Pnrr. (Corriere della Sera)