Lombardia, Attilio Fontana contro Bankitalia: «Siamo ancora noi la locomotiva d’Italia. Ecco perché serve l’autonomia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana replica ai dati di Bankitalia e rilancia: l’autonomia differenziata è un’opportunità. Senza le mani legate dalla burocrazia la Lombardia sarebbe più competitiva (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte … (La Repubblica)
Il Pil della regione ha continuato a crescere ma in maniera contenuta. La stima è di un +0,4% per il primo semestre 2024, allineato con l’andamento nazionale ma inferiore al dato del Mezzogiorno (+0,6%) a cui sono destinate buona parte delle risorse del Pnrr. (Corriere della Sera)
Il Carroccio lancia in resta contro Bankitalia. In casa leghista, nella sua componente lombarda, non sono andate giù le considerazioni del direttore della sede milanese dell'istituto centrale. (L'HuffPost)
La stima del prodotto interno lordo è di un +0,4% ed è allineato con l'andamento nazionale. Il Pil della regione è in crescita ma in maniera contenuta. (ilmattino.it)
Meno crescita e più imprese in difficoltà, anche se nella maggior parte dei casi evitando il peggio. Questo, in sintesi, l’andamento dell’economia lombarda nel 2024. Bankitalia fotografa che nel primo semestre il pil lombardo è aumentato dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale, ma a un ritmo nettamente più lento della Sicilia, che corre con il suo +1% sulla prima metà del 2023. (Milano Finanza)
In particolare, le indagini qualitative di Istat rilevano a ottobre una lieve salita del clima di fiducia del manifatturiero nel Nord-ovest dopo quattro mesi in calo, a differenza dell’indice nazionale che si deteriora ulteriormente. (Assolombarda)